mercoledì 17 ottobre 2007

La Legge elettorale: a quando?

Zavettieri: legge elettorale sara' banco prova del Pd

“Faccio i miei complimenti al professor Sartori mai tenero con i socialisti, vecchi e nuovi – commenta Saverio Zavettieri - per il suo editoriale di oggi sul Corriere dal titolo “Lo stupidume elettorale”.

Il professor Sartori si chiede se “è intelligente o stupido tenersi per 5 anni una coalizione paralizzata” e se “è intelligente o stupido godersi per 5 anni un capo del Governo che non sa governare, e si risponde, come ogni uomo di buon senso, che “è stupido”. Si chiede ancora cosa “osta” a cambiare e si risponde che “osta soltanto lo stupidume inventato in Italia”. Possibile che una verità così elementare stenti a farsi strada nella classe politica e dirigente di questo Paese e si continui nella difesa ad oltranza di un bipolarismo in camicia di forza, utile a salvaguardare rendite di prigione e rendere inamovibile il ceto politico, e dannoso per il Paese che ha bisogno di governi che governino?

La nuova legge elettorale è il primo vero banco di prova a cui è chiamato a misurarsi il neo Partito democratico e la sua politica delle alleanze, ed in cui sarà definita la strategia dei socialisti e della Costituente che vedrà la luce col Congresso fondativo della primavera prossima”.

Nessun commento: