domenica 15 luglio 2007

La dichiarazione ribattezzata «del 14 luglio», firmata a Roma
I socialisti vogliono tornare a unirsi
E' nata la costituente socialista sottoscritta da Sdi, Nuovo Psi e I socialisti. Boselli per il nuovo partito ha proposto il nome "Psi"
STRUMENTI
Boselli a destra e De Michelis, con il volto segnato dopo una caduta su un marciapiede (Eidon)
Boselli a destra e De Michelis, con il volto segnato dopo una caduta su un marciapiede (Eidon)
ROMA
- È nata la «Costituente socialista». Obiettivo: porre fine alla diaspora e riunificare i socialisti. Il via alla Costituente è stato dato con la firma di una dichiarazione (ribattezzata «del 14 luglio»), all'Auditorium del Massimo, a Roma. A sottoscriverla c'erano tutti i leader dei partiti che aderiscono all'iniziativa: Enrico Boselli (Sdi), Gianni De Michelis (Nuovo Psi) e Bobo Craxi (I socialisti). ll nuovo partito «entro la fine dell'anno», per il quale Boselli ha proposto il nome Psi e ha subito trovato l'appoggio di Gianni De Michelis. Sul palco, uniti dopo tanto tempo, Enrico Boselli, Roberto Villetti, Ugo Intini, Pia Locatelli, Gianni De Michelis, Mauro Del Bue, Alessandro Battilocchio, Saverio Zavettieri, Vittorio Craxi, Rino Formica. Entrano nella Costituente anche Roberto Barbieri e Lanfranco Turci (ex Ds), Cinzia Dato (ex Dl), Luigi Angeletti (Uil). Hanno assistito ai lavori della Costituente Willer Bordon (Dl) e Franco Grillini (Sd).
CONGRESSO A DICEMBRE - Il nuovo partito promuoverà a ottobre una conferenza programmatica e il congresso a dicembre. Boselli apre ad Angius e lo invita a lavorare «da lunedì» per un partito che faccia riferimento al Pse. Boselli non vuole rinchiudersi dentro i confini di Psi e Psdi. «La Costituente - dice Boselli - è aperta a tutte le forze che guardano al Pse».
15 luglio 2007 ( da La Repubblica )

Nessun commento: